Uno sguardo a Santa Giulia di Torino
Le statue
La statua di San Giovanni di Dio
Tra i Santi presenti nella Chiesa di Santa Giulia, vi è anche la statua di San Giovanni di Dio, realizzata dopo aver raccolto i fondi tra i troiani e benefattori residenti in Piemonte. Questo era il sogno di tutti, avere con noi il Santo tanto venerato e amato da tutte le persone. A marzo 2010 in occasione della festa, la statua del Santo fu benedetta da Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera- Troia durante la Santa Messa. Il Direttivo dell’Associazione Culturale dei Troiani in Piemonte, come ogni anno, organizza la festa di San Giovanni di Dio a Torino, la settimana dopo lo svolgimento della festa a Troia. Il Santo dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Giulia, viene portato in Processione per le vie del quartiere, accompagnato dalle note musicali della Banda e seguito da un’immensa folla di fedeli.
Statue Giulia Falletti, Carlo Tancredi Falletti
Ai lati dell’abside due stupende statue in marmo di Carrara a sinistra la Marchesa Giulia Colbert-Falletti di Barolo, a destra suo marito il Marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo, le cui spoglie furono traslate in Chiesa nel 2013.
Statua di Santa Giulia
Statue San Carlo Borromeo, San Pietro, San Paolo e il Beato Sebastiano Valfré
Sono statue sulla facciata esterna
La ghimberga con lunetta
È un'opera di Giovanni Albertoni
La croce sulla sommità
Busti di Ilario Maurizio Vigo e Domenico Canaperia
Sono in controfacciata ai lati della bussola. Busti marmorei dei primi due parroci di S. Giulia. Erano due teologi
Il pulpito di legno (dal libro S. Giulia vergine martire)
A forma pentagonale, raccordato da scala con balaustra e sovrastato da un elaborato baldacchino. E’ una delle realizzazioni di maggiore pregio dei fratelli Levera nel 1866. In corrispondenza degli spigoli, su mensolette con baldacchino, sono posizionate 5 statuette dei santi Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente: San Basilio, San Giovanni Crisostomo, San Gregorio Magno, Sant’ Ambrogio, Sant’Agostino, opere del Tamone. Infine vi è un piccolo busto di angelo in preghiera ricavato nella voluta alla base del corpo centrale del pulpito.
Formelle via Crucis
Le 14 eleganti formelle della via Crucis, disegnato dall’architetto Ferrante, sono statue dipinte dal pittore Roberto Bonelli e incorniciate dall’ebanista Parmetler. Sono collocate in alto lungo le fiancate laterali ……
Organo a canne
Posto su cantoria in controfacciata, l’organo è stato costruito nel 1901 da Carlo Vegezzi-Bossi. Dotato di due manuali e pedale, è a trasmissione pneumatico-tubolare.